IL CAIRO TRA STORIA E CULTURA 2024

Egitto
4

IL CAIRO TRA STORIA E CULTURA 2024

Durata :  4 Giorni 3 Notti
Luogo di partenza:  CAIRO
Fascia d'età:  1-99

QUOTA A PERSONA IN CAMERA:

Categoria Hotel 4* 5*
Doppia € 737
€ 869
Singola Su richiesta Su richiesta
Tripla Su richiesta Su richiesta
Child Su richiesta Su richiesta

DATE DI PARTENZA TUTTI I VENERDÍ

Dettagli del programma

1° Giorno: ARRIVO - CAIRO

Partenza dall'Italia e arrivo al Cairo, capitale del moderno Egitto. Incontro con gli assistenti in loco, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento dall'aeroporto all'hotel. Cena e pernottamento in hotel di categoria 4* o 5*.

Pernottamento:
Hotel 4* - Sonesta Cairo Hotel o Movenpick Cairo Media City Hotel o similare
Hotel 5* - Conrad o similare

2° Giorno: CAIRO – MENFI – SAKKARA – GIZA -CAIRO

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Menfi, sito di particolare interesse e spesso considerata una vera e propria città museo; attualmente nota con il nome di Mit Rahina, deve la sua importanza al ruolo che ha avuto come prima capitale congiunta di Alto e Basso Egitto e capitale dell'Antico Regno dal 2700 al 2200 a.C.. e come capitale del I distretto del Basso Egitto durante il Medio Regno (dal 2055 al 1790 a. C). Menfi è stata un centro religioso, ma anche amministrativo e politico, oltre che sede del culto del dio Ptah e luogo sacro dove venivano incoronati e divinizzati i Faraoni. La sua fondazione viene tradizionalmente attribuita a Menes, da cui prende il nome, ma è più probabile che il reale fondatore sia stato Merbiapen, così come riportato sull'iscrizione della lista reale scolpita a Sakkara, prossima tappa del nostro itinerario. Qui visiteremo la celebre necropoli, nota soprattutto per la sua particolare piramide a gradoni, incastonata all'interno di un vasto parco archeologico dove si avrà l'opportunità di osservare da vicino i più antichi monumenti funerari egizi e la ricorrente unione di elementi funebri e religiosi. Dopo pranzo (in ristorante tipico), il nostro tour proseguirà alla volta di Giza, uno dei luoghi forse più conosciuti dell'antico Egitto, dove potremo ammirare le piramidi e la Sfinge, che con il suo profilo ha affascinato da sempre viaggiatori ed esploratori provenienti da ogni parte del mondo. Rientro al Cairo per cena e pernottamento in hotel.

Pernottamento:
Hotel 4* - Sonesta Cairo Hotel o Movenpick Cairo Media City Hotel o similare
Hotel 5* - Conrad o similare

3° Giorno: CAIRO – MUSEO NAZIONALE – CITTADELLA – KHAN EL KHALILI – CENA SUL NILO

Prima colazione in hotel e trasferimento alla volta del Museo Nazionale del Cairo, sede della più grande collezione di opere e oggetti dell'antico Egitto al mondo, con oltre 136.000 pezzi da collezione che coprono un periodo che va dalla preistoria all'epoca greco-romana. La giornata sarà in prevalenza dedicata alla visita di questo importante sito. L'opera probabilmente più nota ed apprezzata è la maschera funeraria di Tutankhamon, faraone che regnò dall'età di 9 anni ai 18, la cui tomba integra è uno dei rinvenimenti più completi della ricerca archeologica in Egitto. Dopo la visita del museo ed il pranzo (in ristorante tipico), la visita della città proseguirà alla volta della Cittadella, una fortificazione realizzata da re Saladino risalente all'epoca medievale, che servì per contrastare gli assalti dei Crociati; il tour si concluderà con la visita al Suq di Khan el Khalili, che rappresenta il secondo più grande mercato del Medio Oriente dopo quello di Istanbul e la cui fondazione risale addirittura al 1382. Per chi è in cerca di oggetti tradizionali, spezie, gioielli, tessuti, Khan el Khalili rappresenta una tappa irrinunciabile. Negoziare sul prezzo con i commercianti locali vi renderà dei veri e propri cairoti. La giornata si concluderà con una cena sul Nilo, un'esperienza che vi consentirà di attraversare la città a bordo di un battello godendovi il panorama notturno della capitale e un gustoso menù accompagnato da spettacoli e intrattenimenti.

Pernottamento:
Hotel 4* - Sonesta Cairo Hotel o Movenpick Cairo Media City Hotel o similare
Hotel 5* - Conrad o similare

4° Giorno: CAIRO – RIENTRO

Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. Fine dei servizi

La quota comprende:

  • Cene
  • Colazioni
  • Escursioni come da programma
  • Guida in lingua Italiana

La quota non comprende:

  • Assicurazioni
  • Bevande ai pasti
  • Escursioni facoltative
  • Mance ed extra
  • Pasti dove non menzionati
  • Tasse aeroportuali
  • Voli

Reviews